I passi dell'amore (A walk to remember)

di Nicholas Sparks

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,018
    Reputation
    +10
    Location
    Tokyo, nyaa!~

    Status
    Offline
    Oggi volevo proporvi un libro molto carino per chi ama i romanzi sentimentali ma soprattutto per chi ama Nick! *ç*

    A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una sperduta cittadina del Sud. Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo "ribelle" in una piccola comunità conformista e sonnolenta. Un giorno, proprio in occasione del ballo della scuola, viene lasciato dalla fidanzata e, controvoglia, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una coppia bene assortita, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese...
    -----------------
    Il sole continuava a scendere, lanciando bagliori a perdita d'occhio prima di svanire definitivamente sotto le onde. La luna proseguiva la sua lenta ascesa, scintillante di molte sfumature di giallo, sempre più pallide, prima di diventare del colore delle stelle. Jamie osservava tutto in silenzio, con il mio braccio saldamente stretto intorno a lei e il suo respiro debole e affaticato. Quando infine il cielo divenne nero e le prime stelle cominciarono a brillare remote, l'abbracciai. La baciai teneramente sulle guance e infine sulla bocca. "Questo", le dissi, "è quello che provo per te"


    Vi ho riportato la trama proposta nel retro del libro e una citazione davvero molto dolce e bella.
    Premetto che purtroppo ho visto prima il film del libro, quindi sapevo già le dinamiche più importanti, ma c'è da dire che ci sono grandi differenze tra il film e il libro, ve ne riporto alcune elencate su wiki (potrebbero esserci degli spoiler):
    • Nel libro la figura dell'amicizia che ritorna è molto importante, mentre nel film è appena accennata.
    • Landon Carter, nel film, è un ragazzo che rischia la galera, mentre nel libro è solo un giovane molto vivace che cerca di colpire gli amici.
    • Nel film Landon e Jamie si incontrano poiché quest'ultima accetta di aiutarlo ad imparare le parti di una recita scolastica, mentre nel libro •Landon è costretto ad invitare Jamie al ballo.
    • L'aspetto fisico dei due è molto differente fra libro e film.
    • Nel film le passioni di Jamie sono la musica e l'astronomia, che conosce benissimo. Nel canto eccelle, mentre dell'astronomia s'intende al punto che a soli 12 anni riuscì a costruire un telescopio da sola.
    • Nel film Jamie aveva composto una lista dei suoi desideri prima di morire, che Landon cercherà di esaudire tutti, sino al primo, "sposarmi nella chiesa in cui si sposarono i miei genitori". Landon Carter, dopo 4 anni, tornerà a casa del padre, rivelandogli di non essere riuscito ad esaudire l'ultimo desiderio di Jamie, vedere un miracolo. Ma il padre gli farà capire che il miracolo che Jamie aspettava era Landon stesso.
    • Nel film, Jamie aveva una vera e propria passione per l'astronomia: spesso andava al cimitero per osservare le stelle. Nel libro non si fa cenno di questo interesse , ed andare al cimitero era in realtà il passatempo di Landon.
    • Nel film, la recita è organizzata dalla scuola e parla di un episodio all'epoca del proibizionismo. Nel libro, è stata scritta dal padre di Jamie e viene organizzata dalla Chiesa.
    • Nel libro, non c'è traccia dell'espisodio del brutto scherzo tirato a Jamie né della scazzottata tra Landon e il suo amico.
    • Nel film, i genitori di Landon sono divorziati e il padre fa il medico. Nel libro, i genitori stanno insieme,anche se il padre è spesso fuori casa poiché è un famoso politico.
    • Nel film, dopo quattro anni dalla scomparsa di Jamie, Landon va a trovare il padre della ragazza raccontandogli di essere riuscito ad entrare alla facoltà di medicina. Nel libro, a parlare è Landon a 57 anni: afferma di amare ancora Jamie e di non essersi mai tolto la fede. Ma non si sa cosa abbia fatto dopo e in che rapporti sia rimasto con il suocero.


    Se dovessi scegliere tra il libro e il film, non saprei dirvi: sono diversi fra loro anche se trattano della stessa storia. Chiaramente vedere tutto ciò che accade nel libro prendere forma nel film è un'emozione grande, ma inventare e cambiare delle scene mi ha un po' "irrigidita". Non mi piace molto che i film siano diversi dai libri, peggio ancora se completamente diversi: chiunque si aspetta che ciò che si legge lo si possa rivedere nel film, quindi quando ci si rende conto che molte scene sono cambiate, tagliate, rivisitate male... fa arrabbiare.

    Comunque, tralasciando ciò, il libro è davvero bello e si legge molto velocemente. Purtroppo l'ho letto davvero moltissimo tempo fa quindi non posso dirvi con precisione tutte le parti che mi sono piaciute, ma se mi capita di rileggerlo aggiornerò sicuramente questo spazietto per dirvi di più! :3

    Ultima cosa, vorrei lasciarvi delle notizie sull'autore, dato che ci sarà sicuramente qualcuno che non lo conosce:

    Nato ad Omaha, in Nebraska, il 31 dicembre del 1965, da Patrick Michael Sparks, professore, e da Jill Emma Marie Thoene, casalinga, ha due fratelli: Michael Earl "Micah" Sparks e Danielle "Dana" Sparks (deceduta nel 2000, all'età di soli 33 anni, in seguito ad un tumore al cervello). Lo scrittore ha affermato che Dana è stata la sua principale fonte di ispirazione per il personaggio di Jamie Sullivan, protagonista femminile de I passi dell'amore (A Walk to Remember). Ha avuto un'educazione cattolica, fede che condivide con la moglie Cathy e che ha trasmesso ai suoi cinque figli. Tra i temi portanti dei romanzi di Sparks vi sono infatti la spiritualità, la fede e il destino. Dopo aver studiato al Bella Vista High School, per meriti sportivi ha ottenuto una borsa di studio alla University of Notre Dame, dove detiene ancora oggi il record della staffetta 4x800. Laureatosi con lode nel 1988 e sposatosi con Cathy Cote nel 1989, si è trasferito a New Bern, in North Carolina, dove ha iniziato a scrivere i suoi romanzi e dove vive ancora oggi insieme alla moglie e ai loro cinque figli: Miles, Ryan, Landon e le gemelle Lexie e Savannah. Il 6 febbraio 2015, Sparks annuncia che lui e la moglie Cathy si sono separati.


    Potete trovare notizie su Nicholas Sparks e i suoi libri nel suo sito ufficiale, è molto carino e inoltre troverete sicuramente delle news in più. :3
     
    Top
    .
  2. Shizuo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    immagino sia molto bello per gli amanti del genere, purtroppo non è nei miei gusti :(
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,018
    Reputation
    +10
    Location
    Tokyo, nyaa!~

    Status
    Offline
    Immaginavo che non faceva per te, infatti aspetto che posti qualche genere di libri che ti piace ù.ù
     
    Top
    .
  4. Shizuo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    potrei riempirti la sezione...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,018
    Reputation
    +10
    Location
    Tokyo, nyaa!~

    Status
    Offline
    E allora susu u.u
     
    Top
    .
4 replies since 19/8/2015, 18:32   77 views
  Share  
.