Elenco delle festività giapponesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. †Lyfia Mc Grannit†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    matsuri01

    In Giappone numerose sono le festività, a carattere locale o nazionale, strettamente legate ai culti praticati nel Paese: dalla pratica religiosa scintoista derivano i matsuri, feste religiose propiziatrici del favore delle divinità, che vengono invitate ad unirsi alla popolazione per partecipare ai banchetti in loro onore.

    Matsuri (祭り, o spesso solo 祭)

    è il termine giapponese per indicare una festa tradizionale, un evento che trascina nelle strade e nei parchi centinaia di persone. Ci sono numerosi matsuri in Giappone: dalle feste paesane di piccole dimensioni, alle grandi festività famose in tutto il paese. È difficile stillare un numero completo delle festività giapponesi: infatti non ci sono giorni specifici per matsuri valide per tutto il Giappone. Le date variano da un’area all'altra, ma i matsuri tendono a cadere in prossimità di feste tradizionali come Setsubun o Obon. Molte feste infine cadono in date variabili perché si fondano sulla raccolta del riso.
    L’estate e la primavera sono le stagioni più ricche di festività ed eventi speciali, soprattutto a Kyoto e in generale nel Kansai. Un matsuri inizia generalmente in un jinja, un tempio shintoista o buddhista. Qui i partecipanti si preparano, si vestono con vestiti tradizionali e decorano i carri che esibiranno lungo il percorso della parata. Dal tempio la processione comincia a ritmo di canti vocali e percussioni giapponesi (taiko) e si snoda attraverso le vie della città, fino a rientrare nuovamente al tempio. Durante i matsuri si possono trovare bancarelle che vendono solitamente cibarie come il takoyaki, okonomiyaki e altri cibi tradizionali. Spesso si trovano anche bancarelle che organizzano il gioco della pesca dei pesci rossi in cui, con la necessaria abilità, si possono vincere numerosi pesci con pochi yen. Altre volte invece, l’evento principale della festa è lo spettacolo pirotecnico (quasi esclusivamente in estate).

    matsuri02

    Dato l’enorme numero di tali festività, viene proposta di seguito un’indicazione non esaustiva di quelle principali, suddivise per mese. Vi invitiamo a consultare le singole discussioni per approfondimenti e commenti. Buona navigazione!

    Gennaio
    Data: 01 Gennaio
    Nome: Shōgatsu (正月, hiragana: しょうが) - Capodanno
    Breve Descrizione: Il capodanno rappresenta la festa religiosa più importante e celebrata in tutto il Giappone; anche le strade vengono addobbate con decorazioni fatte con fusti di bambù, rami di prugno, di pino e corde ornate di carta colorata.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: Secondo Lunedì di Gennaio
    Nome: Seijin no Hi (成人の日) - Giorno della Maggiore Età
    Breve Descrizione: Festa nazionale stabilita nel 1948 per congratularsi ed incoraggiare la gente che ha raggiunto la maggiore età (20 anni) durante quell’anno. Città e paesi di tutta la nazione organizzano cerimonie per loro. Originariamente tenuta il 15 Gennaio, dal 2000 fu stabilita una nuova data per i festeggiamenti, appunto il secondo lunedì di Gennaio.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: 14 Gennaio
    Nome: Hodaka Ori
    Breve Descrizione: Rito buddista celebrato presso il tempio Hokai-ji nelle vicinanze di Kyoto.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: 20 Gennaio
    Nome: Niramekko Obisha
    Breve Descrizione: In voga nella città di Chiba, consiste in una gara in cui bisogna sfidarsi bevendo sake. Vince chi resiste più a lungo senza scoppiare a ridere.
    Tipologia: Non Nazionale

    Febbraio
    Data: 03 Febbraio
    Nome: Setsubun (節分) - Cerimonia del Lancio dei Fagioli
    Breve Descrizione: Si celebra un giorno prima dell’inizio della primavera secondo il calendario lunare e non è una festa nazionale. Per secoli i giapponesi hanno compiuto riti con lo scopo di cacciare gli spiriti malvagi. Durante il periodo Kamakura si tenevano lontani gli spiriti con l’odore di sardine bruciate, fumo e rumore di tamburi. Oggi il rito più diffuso è gettare fagioli tostati intorno alla casa e ai templi gridando: "Oni wa soto! Fuku wa uchi!" (demoni fuori, felicità dentro). Poi si raccoglie un numero di fagioli pari all’età e si mangiano.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: Prima Domenica di Febbraio
    Nome: Asuka Onda Matsuri (飛鳥 おんだ祭 お尻たたき) - il Festival dei Campi di Riso
    Breve Descrizione: Il festival della fertilità più antico del Giappone si tiene a febbraio nel santuario di Asuka. La manifestazione mette in scena riti apotropaici e atti sessuali consumati pubblicamente. Da sempre gli abitanti di questo villaggio confidano nel leggendario potere conferito dal rito, che si dice porti fortuna nel matrimonio e nel garantire un parto facile alle donne.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: Seconda Settimana di Febbraio
    Nome: Sapporo Yuki Matsuri (さっぽろ雪まつり) - Festival della Neve di Sapporo
    Breve Descrizione: La tradizionale festa della neve è uno degli eventi a livello internazionale più conosciuto e visitato, tanto da considerarlo avvenimento da non perdere per chi si trova in Giappone in questo periodo dell'anno; le enormi sculture di neve e ghiaccio create da artisti non solo giapponesi, solitamente raffigurano edifici e altri soggetti e restando illuminate, di notte sono uno spettacolo unico.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: 11 Febbraio
    Nome: Kenkoku Kinen-no-hi (建国記念の日) - Giorno della Fondazione della Nazione
    Breve Descrizione: È l’anniversario della fondazione della Nazione. Questa festa fu stabilita nel 1966 (e tenuta per la prima volta nel 1967) come un giorno per riflettere sulla nazione e sull'amore verso il proprio paese.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: 14 Febbraio
    Nome: San Valentino (バレンタインデー)
    Breve Descrizione: Il giorno di San Valentino è conosciuto come la “festa degli innamorati”. In questa occasione le coppie si scambiano doni, fiori, cartoline o piccoli pensieri. Naturalmente il giorno di San Valentino è più diffuso tra i giovani e la tradizione nipponica vuole che in questa giornata siano le ragazze che donino ai ragazzi che amano una scatola di cioccolatini (honmei-choko). Ma il dono può anche non essere rivolto al loro compagno, marito o fidanzato; non è raro vedere delle ragazze, in questa giornata, regalare del cioccolato al loro datore di lavoro, se maschio, o ad uno loro collega di ufficio (giri-choko).
    Tipologia: Festa Nazionale

    Marzo
    Data: 03 Marzo
    Nome: Hina Matsuri (雛祭り) - Festa delle Bambole - Festa delle Ragazze.
    Breve Descrizione: In questo giorno le famiglie augurano alle loro figlie successo e una vita felice. Questa festa ha origine in Cina, dove si pensava che la sfortuna sarebbe passata dalle ragazze alle bambole. Le bambole (hina) sono esposte nelle case insieme a fiori di pesco, in casa si beve sake dolce e si mangia chirashi sushi.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: 14 Marzo
    Nome: White Day (ホワイトデー) - Giorno Bianco
    Breve Descrizione: Festività tipicamente nipponica. Gli uomini che hanno ricevuto una scatola di cioccolatini a San Valentino sono tenuti a loro volta a dare un dono alle loro donne. Quel giorno è detto “White Day” in quanto i ragazzi devono ricambiare il pensiero ricevuto con scatole di cioccolato bianco.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: 15 Marzo
    Nome: Hōnen Matsuri (豊年祭) - Festa della Fertilità
    Breve Descrizione: È la festa della fertilità, celebrata in Giappone, di cui è particolarmente rinomata quella svolta nel piccolo villaggio di Komaki, situato a 400 km da Tokyo.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: 21 (o 20) Marzo
    Nome: Shubun no Hi (秋分の日) - Equinozio di Primavera
    Breve Descrizione: Durante l’equinozio si festeggia l’inizio della primavera.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Aprile
    Data: Da Fine Marzo a Inizio Aprile
    Nome: Hanami (花見) – L’Ammirazione dei Fiori
    Breve Descrizione: La fioritura dei ciliegi, che si verifica in questo breve periodo dell'anno, offre effetti indimenticabili soprattutto a Kyoto. Hanami (che, come dice la radice stessa del nome, significa fiore) indica la tradizione, tipicamente giapponese, di provare gioia nell’osservare i boccioli e gli alberi di sakura in fiore. Vi sono vari tipi di sakura sia per colore (che va dal bianco candido al rosa intenso) che per intensità di fioritura o per numero di petali dei fiori. Il livello di fioritura viene monitorato in tutto il Giappone e viene quotidianamente reso noto tramite tv, siti internet e quotidiani. L’Hanami inizia quando la fioritura dei ciliegi si avvicina all’80% e consiste nel godere della suddetta fioritura passando una giornata all’aria aperta facendo pic nic familiari sulle rive dei fiumi o laddove la concentrazione degli alberi è maggiore. Durante queste giornate è facile assistere ad esibizioni spontanee di balli e canti tradizionali.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: 29 Aprile
    Nome: Shōwa Day (昭和の日) - Compleanno dell'Imperatore Showa
    Breve Descrizione: Festa in onore dell’imperatore dell’era Showa.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Maggio
    Data: Da Fine Aprile ai Primi di Maggio
    Nome: Gōruden Uīku (ゴールデンウィーク) - Settimana d’Oro
    Breve Descrizione: In questa settimana si susseguono diverse festività e celebrazioni; in particolare si segnala l’Hamamatsu Matsuri, parata di aquiloni che si tiene dal 3 al 5 maggio nella città omonima sita nella prefettura di Shizuoka.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: 03 Maggio
    Nome: Kenpō kinenbi (憲法記念日) - Celebrazione della Costituzione del Giappone
    Breve Descrizione: In questo giorno si celebra la promulgazione della Costituzione giapponese, entrata in vigore nel 1947.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: 04 Maggio
    Nome: Midori no hi (みどりの日) - Il Giorno Verde
    Breve Descrizione: Inizialmente era l’anniversario della nascita dell’imperatore Hirohito, trasformata dopo la sua morte in una festa nazionale dedicate all’ambiente che lui amava moltissimo.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: 05 Maggio
    Nome: Kodomo no hi (こどもの日) - Festa dei Bambini
    Breve Descrizione: È il corrispondente maschile della festa delle bambole, in cui I genitori augurano ai loro figli maschi un futuro felice. Vengono appese fuori carpe di carta e esposte in casa bambole che raffigurano samurai a simboleggiare potere e successo.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Luglio
    Data: 07 Luglio
    Nome: Tanabata (七夕) - Sette Notti
    Breve Descrizione: Secondo la leggenda, le stelle Kengyu (Altair) e Shokujo (Vega) che sono separate dal fiume del cielo Ama no Gawa (la Via Lattea), lasciano il proprio posto per incontrarsi. Shokujo era una principessa figlia di un re celeste e di una tessitrice: un giorno mentre tesseva un abito per il padre alzò lo sguardo e vide un pastore che vegliava sulle sue mucche. Attratta dal giovane lasciò il suo lavoro e andò a conoscerlo. I due si innamorarono e decisero di sposarsi: la principessa smise di tessere e il giovane smise di guardare le mucche. Il re decise allora di separarli costringendoli a stare sulle due diverse sponde della Via Lattea e permettendo loro di incontrarsi solo una volta all’anno. La principessa era disperata perché non c’era alcun ponte ad unire le due sponde, così uno stormo di gazze si affollò tra le due rive consentendo ai due di attraversare il fiume. In passato le ragazze chiedevano alla principessa di diventare abili nella calligrafia e nella tessitura e i contadini chiedevano al pastore un buon raccolto. Rami di bambù vengono appesi fuori dalle case e decorati con esempi di calligrafia e kimono di carta come tributo alla principessa.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: 17 e 24 luglio
    Nome: Gion Matsuri (祇園祭) - Festa di Gion
    Breve Descrizione: La festa più importante della storica capitale del Giappone, Kyoto, che si celebra in ricordo della miracolosa cessazione (forse dovuta anche alle richieste fatte dagli abitanti agli dei) dell’epidemia di peste che colpì la città nell'anno 869 e che culmina con una parata di enormi carri trainati a mano e riccamente decorati.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: Terzo Lunedì di Luglio
    Nome: Umi no Hi (海の日) - Giorno del Mare
    Breve Descrizione: Stabilita nel 1995 (e tenuta per la prima volta nel 1996) come un giorno di gratitudine e benedizione verso l’oceano e per i suoi frutti, fondamentali per la Nazione.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: 24 e 25 Luglio
    Nome: Tenjin Matsuri (天神祭, hiragana:てんじんまつり)
    Breve Descrizione: La festa dura in realtà una settimana intera, con l’invasione della città di Osaka da parte di processioni di suonatori di tamburi.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: Ultima Domenica di Luglio
    Nome: Hanabi Taikai (花火大会) - Festa dei Fuochi d’Artificio
    Breve Descrizione: Spettacolo pirotecnico nei pressi del fiume Sumida, a Tokyo.
    Tipologia: Non Nazionale

    Agosto
    Data: 13-15 Agosto
    Nome: Obon (お盆) - Festa delle Lanterne
    Breve Descrizione: È conosciuta dagli stranieri anche come Festa delle Lanterne, ma ricorda la ricorrenza di Ognissanti. Gli spiriti degli antenati morti fanno visita agli altari dedicati a loro nelle case dove vengono poste speciali offerte di cibo. Al tramonto del 16 del mese, lanterne di carta colorata vengono accese e lasciate sul fiume affinché proteggano gli spiriti durante il ritorno verso la terra dei morti. In vista dell’Obon, le case e i cimiteri vengono puliti e si acquistano decorazioni, cibo e offerte presso il mercato allestito per l’occasione. Le decorazioni sono costituite da rami di pino e sakaki, entrambe piante sacre, insieme agli omochi (riso bollito lavorato fino a formare delle palline), frutta e incenso. Nei templi e nei cortili delle scuole si fa una danza comunitaria detta Bon Odori: i movimenti della danza sono scanditi dai canti e da un grosso tamburo. Di solito i partecipanti a questi eventi indossano lo yukata. I bambini amano gli hanabi, piccoli petardi accesi in occasione di ritrovo in famiglia.
    Tipologia: Non Nazionale

    Settembre
    Data: 15-16 Settembre
    Nome: Kishiwada Danjiri Matsuri (岸和田だんじり祭)
    Breve Descrizione: È una delle feste più famose del Giappone e originariamente era una festa locale. I carri (Danjiri) costruiti a Kishiwada sono completamente di cipresso giapponese e hanno due grosse corde nella parte anteriore tramite le quali vengono trainati da circa 500 persone che corrono attraverso la città. Il momento più emozionante è quando questi carri dal peso di 4 tonnellate ciascuno, curvano ad alta velocità per le vie della città, e non a caso gli angoli delle strade sono sempre affollati dai visitatori. Inoltre, i danjiri sono intagliati in modo molto sofisticato.
    Tipologia: Festa Nazionale

    [/list]Data: Terzo Lunedì di Settembre
    Nome: Keirō no Hi (敬老の日) - Festa degli Anziani
    Breve Descrizione: Stabilita nel 1966 in onore degli Anziani e come augurio di lunga vita.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: 23 Settembre
    Nome: Shubun no Hi (秋分の日) - Equinozio d’Autunno
    Breve Descrizione: Durante l’equinozio d’autunno si contempla la luna, Tsukimi.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: Fine di Settembre
    Nome: Hoo-no-Mai Matsuri - Rito della Danza delle Fenici
    Breve Descrizione: In voga nella città di Hinode, nei pressi di Tokyo, il rito della danza delle fenici celebra la fine della stagione delle piogge e propizia l’abbondanza del raccolto.
    Tipologia: Non Nazionale

    Ottobre
    Data: Secondo Lunedì di Ottobre
    Nome: Taiiku no Hi (体育の日) - Giorno della Salute e dello Sport
    Breve Descrizione: La giorno della salute e dello sport, anniversario dell’apertura dei giochi olimpici del 1964 a Tokyo, è in prevalenza festeggiata dagli studenti di tutte le scuole con manifestazioni sportive da svolgere con i propri compagni di scuola e con genitori e parenti.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: 14-15 Ottobre
    Nome: Nada No Kenka Matsuri (灘のけんか祭り) - Festival del Combattimento
    Breve Descrizione: Nella città di Himeji, i partecipanti indossano delle fasce colorate a seconda della propria età e trasportano sulle spalle delle grosse teche decorate fatte di canne di bambù (mikoshi), del peso di quasi due tonnellate. La gara consiste nel far scontrare tra loro questi carri e finisce soltanto quando un mikoshi viene issato su un altro. L’attrazione principale del festival è la parata degli yatai, carri allegorici con spettacolari intagli di legno, oro e argento e tende ricamate a mano.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: 22 Ottobre
    Nome: Festa del fuoco
    Breve Descrizione: Fiaccolata tradizionale lungo la strada di Kamakura che porta al santuario Yuki.
    Tipologia: Non Nazionale

    Novembre
    Data: 03 Novembre
    Nome: Bunka no Hi (文化の日) - Giorno della Cultura
    Breve Descrizione: Durante la giornata della cultura molte sono le manifestazioni vengono dedicate alla salvaguardia del patrimonio artistico/culturale.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: 15 Novembre
    Nome: Shichi-Go-San (七五三) - Sette-Cinque-Tre
    Breve Descrizione: Non è una festa nazionale, ma un giorno dedicato alle bambine di 3 e 7 anni e ai bambini di 3 e 5 anni, che visitano i santuari indossando il kimono, in occasione della quale si augura loro una crescita forte e sana.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: Metà Novembre
    Nome: Tori-no-ichi (酉の市) - Festa del Rastrello
    Breve Descrizione: La festa che si tiene a Tokyo consiste nella vendita di rastrelli decorati nei pressi del santuario Otori, propiziatori di guadagno nell’anno a venire.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: 23 Novembre
    Nome: Kinrō Kansha no Hi (勤労感謝の日) - Festa del Ringraziamento per il Lavoro
    Breve Descrizione: Stabilita nel 1948 per esprimere ammirazione verso il lavoro, celebrare la produzione e rendere grazie.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Dicembre
    Data: 23 Dicembre
    Nome: Tennō no Tanjōbi (天皇誕生日) - Compleanno dell’Imperatore
    Breve Descrizione: Festa nazionale dedicata all’anniversario dell’imperatore, cambia in base alla data di nascita dell’imperatore sul trono. Se un giorno festivo cade di domenica diviene festivo il giorno successivo.
    Tipologia: Festa Nazionale

    Data: 25 Dicembre
    Nome: Christmas (クリスマス) - Natale
    Breve Descrizione: Al contrario dei paesi cattolici il Giapponese festeggia il Natale, ma ovviamente non come festa religiosa, ma solo per il piacere di stare con gli amici. Il Natale è perciò una festa strettamente commerciale e non è considerato giorno festivo.
    Tipologia: Non Nazionale

    Data: Dal 28 Dicembre al 03 Gennaio
    Nome: Fine Anno
    Breve Descrizione: Durante questo periodo gli uffici e musei rimangono chiusi per festeggiare il capodanno.


    Info e Crediti: Jappop QUI

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    7,018
    Reputation
    +10
    Location
    Tokyo, nyaa!~

    Status
    Offline
    Ho letto tutte le festività e la maggior parte di queste non le conoscevo minimamente! Ce ne sono alcune davvero strane, poi x°
    Una che mi ha colpito è quella del sakè. È decisamente strano rendere l'atto dell'ubriacarsi una festa (bere fino a non scoppiare dal ridere direi che è ubriacarsi, e anche parecchio XD)... ma alla fine lo avevamo visto anche nel topic delle curiosità sul Giappone di Shizuo che i giapponesi ritengono una buona cosa ubriacarsi x° (Mi sarei preoccupata se fosse stata anche una festa nazionale però, ahah!)

    Altre feste le conoscevo grazie agli anime, come ad esempio il White Day che da noi non esiste (in realtà da noi è già tanto se si festeggia San Valentino). Poi non ho ben capito se la festività del Giorno della Salute e dello Sport equivalga alle manifestazioni scolastiche che si vedono negli anime °ç° (quelle in cui prima vi sono varie rappresentazioni sportive e poi alla sera si balla attorno al falò).

    La storia delle lanterne da cui nasce la festa è davvero affascinante, mi ha colpito tantissimo :awww: E il fatto del ballo mi ricorda di nuovo le manifestazioni scolastiche come ho detto prima! *sono confusa*

    Una volta nella mia città organizzarono un avvenimento simile: potevamo prendere una lanterna, scriverci quello che volevamo sopra e poi lanciarla in mare! Purtroppo non sono potuta andare :cry: ma immagino sarà stato bellissimo!


    Beh, se dovessi commentarle tutte non ce la farei nemmeno per l'anno prossimo, quindi mi fermo qui x°°
    Però sono curiosa di sapere voi che pensate di queste feste che ho commentato o delle altre :3

    Uh, prima che mi dimentichi... vorrei dirvi che la Festa della Fertilità a cui si fa riferimento è quella in cui vengono riprodotte grandi sculture falliche (che rappresentano il pene, detto più esplicitamente e.e) ovviamente solo a finalità benefiche :3

    CITAZIONE (†Lyfia Mc Grannit† @ 24/8/2015, 00:41) 
    Dato l’enorme numero di tali festività, viene proposta di seguito un’indicazione non esaustiva di quelle principali, suddivise per mese. Vi invitiamo a consultare le singole discussioni per approfondimenti e commenti. Buona navigazione!

    Sarebbe meglio che tu togliessi questa parte... so che hai preso questo argomento da un altro sito ma se qualcuno non lo sa pensa che abbiamo delle altre discussioni in cui ne parliamo e invece (almeno per ora) non ne abbiamo^^
    E poi si vede troppo che troppo "copiato" :wacko: Se ci metti del tuo è molto meglio^^
     
    Top
    .
  3. †Lyfia Mc Grannit†
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tranqui... poii modifico ^^ ora vado a cena ^^ ciauu
     
    Top
    .
2 replies since 23/8/2015, 23:41   50 views
  Share  
.